X ed Y portano la serie ad un nuovo livello di multiplayer online

Fin dai primissimi episodi di Pokémon, ovvero Rosso e Blu, Game Freak si è sempre concentrata sull’offrire agli allenatori una corposa modalità multiplayer, incentrata non solo sullo sfidare gli altri giocatori ma anche sullo scambiare i mostriciattoli esclusivi di ognuna delle due versioni. Un gioco che ha posto l’accento quindi, fin da subito, sulla cooperazione e la competizione tanto da decretarne il successo mondiale che noi tutti conosciamo. Con gli episodi per Nintendo DS è arrivata anche la modalità online, che ha elevato il multiplayer da locale a globale, portando la sfida a livelli molto più alti che in passato.
In Pokémon X ed Y Game Freak ha superato sé stessa, creando un sistema ancora più complesso ed intuitivo per facilitare l’interazione tra giocatori che, a nostro parere, merita un bell’approfondimento!
 
 
 
 
 
 
Struttura tutta nuova
 
La modalità online di Pokémon X ed Y è stata pensata da Game Freak per essere fruibile sin da subito, quindi senza più dover attendere determinati momenti all’interno della storia per sbloccarla. La schermata dell’online è infatti una delle tre che è possibile visualizzare nello schermo inferiore e ci permetterà di controllare costantemente se amici, conoscenti o passanti sono connessi in un certo momento. Questo significa che se abbiamo voglia di sfidare uno sconosciuto a caso dall’altra parte del mondo, piuttosto che l’amico che sta a due isolati di distanza, potremo farlo senza dover intraprendere macchinose operazioni. Insomma il tutto è semplice, veloce ed immediato, qualità che non guastano mai quando si parla di multiplayer online.
Dalla schermata di ogni utente sarà quindi possibile scegliere che azione intraprendere: visualizzare il profilo, lottare, scambiare Pokémon, avviare una chat audio, visualizzare i videoclip che ha registrato o usare un potere O, ovvero dei potenziamenti che possono migliorare alcune caratteristiche come probabilità di cattura, forza d’attacco, difesa e via dicendo. Tra le altre funzionalità legate agli utenti vi è anche la possibilità di aggiungere ad una lista di preferiti quelli con cui interagiamo maggiormente, diffondere messaggi in broadcast o dare un WOW (ovvero l’equivalente di un like di Facebook) ad un profilo. 
 
 
 
Lotte globali
 
Se non vogliamo sfidare amici e conoscenti possiamo sempre affidarci al Punto Lotta, la modalità nella quale è possibile intraprendere battaglie con giocatori a caso sparsi per il mondo. Le principali modalità online a cui possiamo partecipare sono due: abbinamento a caso è un normale scontro tra due persone, gara online invece consente di partecipare a particolari eventi organizzati da Nintendo. Nel dettaglio, abbinamento a caso da la possibilità di partecipare sia a lotte classificate che a lotte senza punteggio. Le prime hanno regole precise di scontro, che possono cambiare nel tempo a discrezione degli sviluppatori e id i cui risultati andranno ad influire una classifica mondiale dei migliori allenatori di Pokémon; le seconde lotte non hanno invece restrizioni di sorta . In entrambi i casi possiamo comunque selezionare quattro tipi di scontro ovvero in singolo, in doppio, in triplo ed a rotazione. C’è di che divertirsi insomma!
 
 
 
 
 
 
Scambi globali
 
L’altro fulcro dell’online è la Pokémon Global Trade Station (GTS), un vero e proprio mercato di scambio che permette di cercare ed offrire mostriciattoli. Le opzioni di ricerca permettono di richiedere o cercare Pokémon di ogni tipo, anche non ancora visti, scegliendone il sesso ed il livello ma non statistiche, abilità speciali, oggetti o se sono cromatici. In effetti, talvolta, cercare Pokémon di un determinato tipo è un’operazione estenuante e lunga, che richiede anche diversi minuti vista la grande quantità dell’offerta. Forse, sotto questo aspetto, poteva essere gestita meglio la GTS, speriamo quindi che con future patch ciò venga aggiustato per rendere la ricerca più agevole e facile. Una cosa è comunque da dire, grazie alla GTS riuscire a completare il Pokédex è diventata un’operazione più fattibile e meno frustrante che in passato. 
 
 
 
Pokémon è social
 
La vera novità di Pokémon X ed Y è però il rinnovato sito web Pokémon Global Link, che è stato trasformato per l’occasione in un vero e proprio social network a tema Pokémon. Il portale, raggiungibile dal seguente indirizzo: http://it.pokemon-gl.com/, permette di visualizzare, in un’apposita timeline, tutte le azioni compiute da noi o dai nostri amici all’interno del gioco. Compariranno così scambi effettuati nella GTS, catture di pokémon leggendari, obiettivi raggiunti, sfide vinte, uova schiuse e via dicendo. Sarà anche possibile acquistare grazie alle pokémiglia, un’apposita moneta virtuale ottenibile tramite street pass, oggetti particolari come le squame cuore o le caramelle rare da inviare poi nel gioco. 
La componente social però non termina qui: nel gioco infatti è disponibile una rinnovata zona safari che, a seconda degli amici presenti nella nostra lista 3DS, offrirà differenti pokémon da catturare. Un’idea interessante e che spinge ancora di più i giocatori ad interagire. Certo, sarebbe stata bella una zona safari più simile a quella della prima serie per esempio, ma anche questa idea ci è sembrata comunque buona. 
 
 
 
 
 
 
Game Freak ha realizzato in definitiva un’ottima modalità online, incentrata su elementi molto moderni come la possibilità di scontrarsi, in maniera facile e veloce, sia con amici che con giocatori di tutto il mondo. Se si aggiungono i nuovi elementi social, di contorno si ma comunque ben fatti ed utili, ne esce che il lavoro di rinnovo è stato davvero notevole. Speriamo che questa ventata d’aria fresca, nel prossimo episodio, investa anche il single player!