Le più recenti informazioni sulla modalità multiplayer di GTA V, in arrivo tra pochi minuti

GTA Online può essere considerato qualcosa in più che la modalità multiplayer di GTA V; la definiremmo un'esperienza di gioco a sé stante, completa e ricca di cose da fare, forse un punto di partenza in una nuova concezione del multiplayer. Arriverà oggi, e sarà scaricabile gratuitamente per chi ha già acquistato il quinto episodio della serie Rockstar, nel pomeriggio.

Rockstar ha reso disponibili delle nuove informazioni su GTA Online, volte a introdurre al meglio il giocatore in questa avventura parallela, che prenderà inizio alcuni mesi prima delle vicende di GTA V. Creerete il vostro personaggio, selezionandone i genitori, ed ottenendone il corredo genetico in eredità, potendo decidere se prendere di più da mammà o da papà, ed a quel punto sarete pronti a tuffarvi nell'azione. Sognatevi di avere a disposizione, fin dall'inizio, tutte le possibilità e tutto l'armamento ottenuto nella modalità singola, né servirà a niente avere un mucchio di soldi (i GTA$ con i quali avverranno le microtransazioni), visto che per accedere ai migliori pezzi d'equipaggiamento sarà necessario costruire la propria reputazione, in modi più o meno leciti. Tutti i legittimi dubbi riguardo un'eventuale deriva pay to win vanno quindi per ora accantonati, in attesa della prova definitiva.

Rockstar mira a creare un'esperienza di gioco soddisfacente sul lungo periodo, ed uno degli elementi tramite i quali si appresta a farlo è la possibilità di scegliere e specializzarsi in una professione, variando quindi rispetto alle fasi di gioco più classiche e legate alla tradizione della serie. Sembra qui esserci un richiamo ai MMORPG, e forse proprio da lì s'è preso l'idea di creare delle alternative alla comunque presente professione del malaffare. L'interazione con gli altri giocatori sarà totale, ed il suo compimento è il sistema di crew, gruppi di giocatori all'interno dei quali vigerà una gerarchia, dal capo ai suoi consiglieri, dai rappresentati al braccio armato.

Visto che sempre di GTA si sta parlando, sarà possibile avere la propria casa e, soprattutto, un garage sempre pieno dei frutti del nostro lavoro. Casa e garage saranno totalmente al riparo dalle possibili follie del simpaticone di turno, quindi non dovrete preoccuparvi di furti e danneggiamenti (l'importante è che vi ricordiate di chiudere la macchina e di alzare i finestrini).

Pochi minuti e GTA Online arriverà su console: appena riterremo di averlo provato abbastanza a fondo, vi faremo sapere cosa ne pensiamo.