Un viaggio tra le melodie più belle della storia dei videogiochi: GUN, Mega Man, Bionic Commando e Super Double Dragon

Poche parole, tanta musica: questi gli ingredienti di Magical Sound Tracks, la nuova rubrica con la quale BadGames vi vuole portare in un viaggio sonoro, tra le più belle melodie della storia dei videogiochi. Tra versioni originali, rielaborazioni e tributi di talentuosi appassionati, vi faremo conoscere pezzi stupendi, perché in un videogioco poche cose sfiorano le corde del profondo come un brano ispirato.

 

 

Tema principale – GUN

Uscito poco dopo il pioniere dei videogiochi western nell'epoca moderna, Red Dead Revover, GUN dimostrava una maturità ed un impianto di gioco superiore al titolo Rockstar. Forte di una trama ottima e di un open world esplorabile, è ancora oggi un gioco di assoluta qualità e soprattutto fieramente western. Da applausi era il tema principale del gioco, epico e struggente, degno di un grande classico del genere. Eccolo.

 

 

 

Tema di Elec Man – Mega Man

Il tema di Elec Man è la storia. Prima di tutto perché si tratta di uno dei migliori brani del primo Mega Man in assoluto e tanto basterebbe, poi perché ricorda, forse troppo, la straordinaria Faithfully dei Journey. Anzi, è identica. Plagio, non plagio? Faithfully uscì cinque anni prima di Mega Man e i Journey al tempo erano molto famosi in Giappone, qualcuno se ne sarà pure accorto…

 

 

 

Tema principale – Bionic Commando

Bionic Commando fu uno dei più grandi successi nelle sale giochi di fine anni '80, al punto da garantirgli adattamenti su NES e Game Boy. La serie è stata resuscitata tramite i due Rearmed, conservando il meccanismo di movimento tramite il braccio meccanico che ne è il marchio di fabbrica. Vi proponiamo il militaresco tema principale, tratto dalla versione NES.

 

 

 

Tema principale – Super Double Dragon

Su SNES arrivò nel 1992 Super Double Dragon, quarto episodio della serie, ultimo ad essere sviluppato direttamente dal team originale, Technōs. Si tratta di un classicissimo picchiaduro a scorrimento, condito da un certo tecnicismo, derivato dalla possibilità di chiudere una presa i colpi dei nemici, scatenando su di loro gragnuole di colpi. Il tema principale è quello storico, in quella che è forse la sua versione migliore.