Il primo titolo di Respawn Entertainment uscirà il 13 marzo, e secondo noi avrà un bella responsabilità sulle spalle

Titanfall ha una data. Il primo titolo di Respawn Entertainment, team di sviluppo fondato dagli ex Infinity Ward Jason West e Vince Zampella, arriverà su PC, Xbox 360 e Xbox One il 13 marzo 2014. E' stato all'E3 che il gioco è stato presentato, ed ha raccolto pareri praticamente unanimi: Titanfall può essere il gioco in grado di rivoluzionare il gioco in multiplayer, con la sua formula frenetica e, almeno in apparenza, bilanciata. Non poteva quindi che essere dedicato all'annuncio della sua data di uscita questo episodio de La notizia della settimana.

 

 

Anche per chi non ha molta familiarità con il gioco online, Titanfall ha un certo appeal. Certo, gran parte del merito è dei robot che abbiamo visto venir impiegati nelle battaglie, che danno il nome al gioco; ma anche della sua spettacolarità, data dalla possibilità di compiere acrobazie e salti sfruttando le pareti degli edifici; della sua azione ragionata, perché non è detto che entrare in un titano assicuri la vittoria, e quel fenomenale espediente del meccanismo di espulsione, che catapulta il giocatore in aria e che può essere sfruttato per atterrare su un mezzo nemico, neutralizzandolo all'istante, promette clamorosi ribaltamenti di fronte. Piace Titanfall perché sembra dare una speranza anche a chi non ha voglia e tempo per affinare le proprie abilità, e magari quando prova a giocare online viene annientato.

Oltre che per le presunte qualità del gioco, che fanno spasimare gli appassionati nell'attesa, la data d'uscita di Titanfall è importante per un altro motivo. E' vero, il gioco uscirà non solo per Xbox One, ma anche per Xbox 360 e PC, eppure, essendo venuto a mancare Watch Dogs nell'ormai prossimo periodo festivo (il titolo Ubisoft uscirà dopo l'aprile 2014) ed essendo Destiny atteso per la primavera inoltrata del 2014, Titanfall avrà una bella responsabilità, ovvero quella di essere il primo vero titolo dal feeling di nuova generazione. Questo è il ruolo che più o meno tutti avevano affidato a Watch Dogs (anche questo previsto anche per le console attuali), e che verosimilmente passerà alla produzione di Respawn Entertainment, con il team di sviluppo che in qualche modo sente la pressione di dover realizzare qualcosa di grande, visto che sempre questa settimana è arrivata una forte dichiarazione del producer del gioco Drew McCoy: Titanfall deve essere perfetto”.

 

 

Glielo auguriamo, e ce lo auguriamo.