Recap
L’episodio che tutti attendevano è finalmente giunto ed i primi soccorritori, protagonisti di 9-1-1, sono messi a dura prova per rispondere alle chiamate che invadono il centralino dopo che un terremoto di 7.1 gradi – il più forte in 20 anni, così lo definisce Howie – colpisce Los Angeles. Considerato il budget limitato di una serie TV rispetto ad un qualsiasi “disaster movie“, gli autori della serie hanno scelto un modo piuttosto intelligente per mostrare gli effetti del devastante evento sismico, concentrandosi su un paio di set in particolare: quello che vede coinvolta Athena, con il crollo della bretella di un’autostrada, e la scena decisamente più impegnativa dal punto di vista degli effetti speciali coinvolti, in cui un grattacielo che ospita un hotel collassa appoggiandosi ad un palazzo più basso, che diventerà l’unico supporto a tenerlo in piedi, dando ai soccorritori pochissimo tempo per salvare le persone intrappolate al suo interno.
Narrativamente parlando, l’episodio inizia mostrando sia i protagonisti della serie, impegnati nei loro normali compiti quotidiani, sia diverse guest star, che saranno coinvolte più tardi in alcuni spettacolari salvataggi, pochi minuti prima che il disastro colpisca. Nello specifico vediamo infatti un uomo che resta incastrato in una macchina e viene salvato da Athena, che riuscirà ad estinguere un incendio che aveva cominciato a propagarsi a causa della perdita di benzina dell’auto usando una betoniera e servendosi dell’aiuto di un ladruncolo che avevo appena arrestato e tre diverse storyline che mostrano altrettanti personaggi coinvolti nel crollo dell’hotel: il giovane atleta di grandi speranze JeffAli, una professionista che subisce le molestie del proprio capo in una scena che ricorda chiaramente il modus operandi di Harvey Weinstein e la piccola Kat, in visita alla città con la famiglia. Ad avere la peggio e a non riuscire a sopravvivere al terremoto, finirà per essere proprio il capo di Ali, in bilico su un abisso di 11 piani e tenuto in vita solo dal sottile strato di una vetrata che finirà per rompersi inghiottendolo, senza che né Buck, né Eddie riescano ad impedirlo. Il salvataggio di Jeff e Kat è invece quello che potrebbe costare di più alla squadra dei vigili del fuoco: messo di fronte alla scelta di avere la gambe amputate per essere estratto da sotto una colonna di cemento armato o rischiare di essere ucciso nel tentativo di salvargliele, Jeff sceglie la seconda opzione, ma il crollo di alcuni detriti che ne consegue, finirà per inghiottire Hen in una voragine.
Nel frattempo nel quartier generale del 9-1-1, la sorella di Buck, Maddie, è al suo primo giorno ufficiale di training per diventare una centralinista del numero di soccorso quando il terremoto colpisce, la necessità di usare tutte le persone a loro disposizione, la obbliga così ad essere catapultata nel lavoro nelle peggiori circostanze possibili e nonostante l’ansia per il fratello.
Nei primi minuti della puntata, inoltre, gli autori riescono anche a trovare il tempo per introdurre un nuovo personaggio: il figlio del nuovo pompiere Eddie, un bambino con problemi fisici che lo obbligano a camminare con delle stampelle.

CORRELATO – 9-1-1 2×01 “Under Pressure”: recap e commento [PRIMA PARTE]

Commento
“La quiete prima della tempesta“, così potrebbe essere definita la seconda parte della première della seconda stagione di 9-1-1 intitolata 7.1.
Considerate le difficoltà logistiche e l’evidente investimento economico per l’esecuzione di un evento disastroso come un terremoto, questa seconda parte di episodio ne esce sicuramente vincente e risulta più credibile e ben realizzata di quanto ci saremmo aspettati. Più che dare un senso generale dei danni che il sisma ha causato in città, le telecamere si concentrano – come abbiamo già accennato – solo su alcune scene: l’autostrada, la caserma dei vigili del fuoco e l’hotel, il set più spettacolare concepito fino a questo momento nello show.
E’ altresì comprensibile il motivo per cui l’episodio si concluda con un cliffhanger che coinvolge Hen, la cui vita è appesa ad un filo dopo essere stata inghiottita all’interno di una voragine nel grattacielo. Sfruttare il più possibile un set tanto grandioso usandone tutte le potenzialità drammatiche, è infatti una mossa molto intelligente, sia dal punto di vista narrativo che economico.
Emotivamente parlando 7.1 è un crescendo di colpi di scena, dall’apparente calma iniziale, nella quale vengono introdotti diversi personaggi, al momento in cui il terremoto colpisce, fino ai primi soccorsi, è impossibile non rimanere con il fiato sospeso ed è anche apprezzabile come i primi soccorritori reagiscano allo spettacolo devastante davanti al quale si trovano.
Gli autori sono riusciti infatti a trasmettere il senso di impotenza che tutte le persone chiamate a fare questo lavoro debbono provare in simili circostanze, quando uomini come tutti gli altri sono chiamati a correre incontro al pericolo, combattendo contro il loro stesso naturale istinto di conservazione. Proprio come tutte le persone coinvolte in un simile evento, gli eroi di 9-1-1 hanno infatti una famiglia a cui pensare, amici e persone della cui incolumità debbono preoccuparsi, ma ciò nonostante riescono caparbiamente a concentrarsi sul lavoro che sono chiamati a fare, pensando altruisticamente a salvare gli altri prima delle persone che amano. In questo senso 7.1 è la perfetta allegoria dell’eroe americano, di colui che corre incontro al pericolo quando tutti fuggono, che sia esso un soldato o un primo soccorritore, nonché il più potente omaggio che la serie abbia fatto ai personaggi che celebra.
Quel che resta ora da vedere è se tutti i membri di questa famiglia riusciranno ad uscirne vivi, e per l’effetto drammatico e le conseguenze emotive che gli eventi potrebbero avere su tutti i personaggi coinvolti, lo dubitiamo. Se gli autori avranno infatti il coraggio di fare scelte difficili, da qui in avanti diventerà interessante vedere come persone sottoposte quotidianamente ad un mestiere tanto pericoloso, riescano non solo ad affrontare la quotidianità, ma anche la morte che, come una spada di Damocle, pende ogni giorno sulle loro teste.

La seconda stagione di 9-1-1 va in onda negli Stati Uniti ogni lunedì su FOX, mentre debutterà in Italia a partire dal 23 ottobre su Fox Life.