Saranno Claire Foy e Paul Bettany i protagonisti della seconda stagione di A Very British Scandal, la serie antologia prodotta per BBC.
I nuovi episodi, scritti da Saran Phelps, racconteranno il divorzio del Duca e della Duchessa di Argyll, uno dei casi legali più famosi e incredibilmente brutali del ventesimo secolo.

Margaret, la Duchessa di Argyll, era famosa per il suo carisma, la bellezza e lo stile, dominando così le prime pagine durante un divorzio che ha fatto emergere accuse di menzogne, furti, violenza, assunzione di stupefacenti, registrazioni segrete, corruzione e foto polaroid molto esplicite.

La serie racconterà lo scandalo dando spazio anche al clima sociale e politico del dopo guerra nel Regno Unito, dando uno sguardo agli atteggiamenti nei confronti delle donne e chiedendosi se la misoginia istituzionale fosse diffusa all’epoca dei fatti. Mentre la stampa e il sistema giudiziario cercavano di ritrarla come la villain della storia, Margaret ha tenuto la testa alta con coraggio e resilienza, rifiutandosi di uscire di scena in silenzio mentre veniva tradita dai suoi amici e criticata pubblicamente da una società che stava godendo della sua situazione.

Sarah Phelps ha dichiarato:

Scrivere la storia di Margaret e gli eventi che hanno portato al divorzio dal Duca è stato un progetto nei cui confronti ho provato molta passione fin dal 1993, quando ho sentito pronunciare per la prima volta il suo nome e ho iniziato a scoprire la sua storia. Penso fermamente che sia stata punita per essere una donna, essere visibile, per essersi rifiutata di andarsene in silenzio e come una ‘brava ragazza’. Questa serie drammatica è il mio tributo nei suoi confronti.

Claire Foy ha dichiarato:

Sono eccitata all’idea di lavorare con Anne, Sarah e Paul a questo progetto straordinario e di esplorare attraverso questa storia come spesso la vergogna, i giudizi e la controversia circondano la sessualità di una donna.

Paul Bettany ha aggiunto:

Sono felice di poter lavorare con l’incredibile Claire Foy nel raccontare l’affascinante e scandalosa storia del Duca e della Duchessa di Argyll, e le loro vite complicate. Sono inoltre estremamente felice nell’avere ancora una volta la possibilità di lavorare con i meravigliosi team di BBC e Amazon Studios.

La regia del progetto, composto da tre episodi della durata di sessanta minuti, sarà curata da Anne Sewitsky e prodotta da Chris Ballantyne. La serie sarà una collaborazione tra BBC e Amazon Studios.
Le riprese si svolgeranno nei prossimi mesi.

Che ne pensate della scelta di Claire Foy e Paul Bettany come star di A Very British Scandal? Lasciate un commento!

Fonte: SpoilerTV