E dunque il momento che parecchi dei lettori Marvel si aspettavano da WandaVision è giunto: il Visione originale, quello cui Thanos ha strappato dalla fronte la Pietra della Mente, è stato riattivato, ha perso i brillanti colori, oro verde e rosso, del suo aspetto, per trasformarsi nella versione pallida e diafana che molti ricordano dalle storie degli anni che furono.

 

 

Se questo evento è legato alla volontà dello S.W.O.R.D., incarnazione televisiva, di rendere l’Avenger caduto un’arma letale, quali sono gli eventi che avevano portato al suo cambiamento nelle pagine a fumetti? Venite a scoprirlo e a fare incetta di elementi di interpretazione e contesto della scena finale della penultima puntata di WandaVision.

Visione nasce come creatura del malvagio Ultron, il quale vuole utilizzarlo come un infiltrato tra gli Avengers, con la missione di distruggerli dall’interno, dopo essersi guadagnato la loro fiducia. Creato per simulare una personalità umana, ebbe in eredità il tracciato mentale di Simon Williams, noto come l’eroe Wonder Man. Come sappiamo, Visione si ribellò alla propria missione, colpito dal senso di giustizia degli eroi e si unì a loro, sviluppò una personalità sempre più indipendente, per quanto radicata in quella originaria, si innamoro di Scarlet e lei di lui. I due diedero vita a uno strambo ma funzionante ménage, che li vedeva felici. Ancor più all’arrivo dei gemellini, Billy e Tommy.

Visione Dale Keown

Nel 1989, però, le cose sarebbero cambiate radicalmente, per volontà dell’allora autore e disegnatore della serie West Coast Avengers, John Byrne. Immortus, uno dei super criminali dalla storia più intricata e complessa, semplificando molto un potentissimo scienziato in grado di viaggiare nel tempo, ha messo in moto un piano non meno machiavellico che dovrebbe renderlo il signore del tempo, sfruttando i poteri di Wanda Maximoff.

Per ottenere il risultato, deve minare la stabilità emotiva della potente strega e mutante, motivo per cui fa in modo che alcuni agenti federali corrotti smantellino Visione pezzo per pezzo. Hank Pym, creatore di Ultron e massimo esperto di robotica degli Avengers, riesce a ricostruire il proprio compagno di squadra ma Wonder Man, il possessore originale della sua personalità, rifiuta che quest’ultima venga utilizzata nuovamente per animare il sintezoide. Un po’ per riappropriarsi di ciò che è suo, un po’ perché i suoi sentimenti verso Visione non sono cristallini: Simon è romanticamente compromesso con Wanda e ha avuto con lei un rapporto a dir poco intermittente.

Risultato: Visione riprende le proprie funzionalità combattive e si riappropria della propria logica ferrea, ma non dei propri sentimenti e della personalità di un tempo. Un cambiamento accompagnato anche dal differente aspetto che assume perdendo il colore della propria pelle e quello della propria divisa, dato che entrambe passano a un anonimo e monotono biancastro. Come sappiamo, Wanda subirà un potente trauma proprio a causa di questa metamorfosi radicale, che la lascerà sostanzialmente priva di un marito e di un padre per i due figlioletti. Se volete sapere come una strega mutante e un sintezoide abbiano potuto dar vita alla loro prole e quali altri grattacapi questo darà ai genitori e ai loro compagni d’arme, sapete dove cercare.

Visione West Coast Avengers

Ad ogni modo, la perdita dei propri sentimenti non impedirà a Visione di salvare più volte il mondo, da un lato, ma nemmeno lo lascerà indifferente. L’eroe sintetico, ancora dotato di un forte senso di autoconsapevolezza e di compassione, tenterà di tornare ad essere quello di un tempo riprogrammando se stesso grazie ai percorsi mentali dello scienziato Alex Lipton. Dopodiché recupererà anche un corpo cromaticamente più brillante, sottraendolo ad Anti-Visione, una specie di sua versione malvagia. Addirittura, vedrà la programmazione mentale con cui fu creato riemergere in maniera quasi spontanea e fondersi con quella di Lipton, rendendolo un essere ancor più unico.

Se non siete lettori di fumetti, ma avete un’età che sfiora o supera i trent’anni, potreste aver visto il Visione biancastro durante la vostra infanzia o adolescenza. Infatti, è con questo aspetto che fece la sua comparsa sul mitico videogame arcade cabinato di inizio anni Novanta, Captain America and the Avengers, che girava anche sulle console Nintendo e Sega. Vi abbiamo sbloccato un ricordo?

Sia come sia, sarà interessante vedere gli sviluppi che porterà con sé il debutto di questa versione del sintezoide nella serie TV WandaVision e nell’Universo Cinematografico Marvel in generale. Arma senziente al servizio dello S.W.O.R.D., animato da chissà quali intenzioni, oppure nuovamente eroe e protettore della Terra? Questo suo nuovo status sarà duraturo o temporaneo? E le conseguenze sulla psiche evidentemente già messa a dura prova di Wanda saranno paragonabili a quelle cataclismatiche che abbiamo appreso dalle storie a fumetti? Staremo a vedere.

 

 

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!