WandaVision giunge al termine e proprio dell’ultimissima scena della serie che ci ha tenuti per quasi due mesi con il fiato sospeso e gli sguardi incollati a Disney + tratta questo nostro articolo speciale. Sicuri di aver visto la serie proprio fino in fondo? Vi siete accorti anche della seconda scena dopo i credit? Se sì, siamo qui per spiegarvi il suo significato, altrimenti correte subito a recuperare. Ci trovate sempre qui.

 

 

Ebbene sì, dopo i tragici eventi che hanno visto Wanda prendere coscienza di essere la Scarlet Witch, la strega scarlatta dell’MCU che porta con sé grandi presagi di sventura, dopo essersi assunta la responsabilità della prigionia e della sofferenza degli abitanti di Westview, liberati a prezzo dell’apparente scomparsa del Visione suo amato e dei loro pargoli, Billy e Tommy Maximoff, abbiamo visto la nostra Avenger misticheggiante nel suo buen retiro in mezzo a chissà quali monti, mentre legge avidamente il Darkhold, lasciato indietro dalla sconfitta e infida Agatha Harkness. Ma cos’è di preciso questo libro dei dannati apparso in WandaVision e perché i vostri amici più sgamati in quanto a comics e fumetti sono entusiasti e un po’ preoccupati per il mondo intero? Siamo qui per darvi qualche coordinata in merito alle origini del tomo mistico e al loro legame con i poteri di Wanda.

Innanzitutto parliamo dell’autore del Darkhold, ovvero il dio Chthon. Divinità legata sostanzialmente al caos, nella sua accezione meno positiva, Chthon è uno degli Elder Gods, gli dei anziani, i primi a popolare il pianeta Terra. Non ci addentreremo troppo nella correttezza di questa affermazione, né nella cronologia dell’Universo Marvel e neppure in ciò che la Casa delle Idee definisce come divinità, poiché vi introdurremmo a un mondo di confusione e intrico da cui sarebbe improbo uscire. Vi basti sapere che sono confratelli di Chthon figure come Gaea, la madre del Dio del Tuono, Thor, il dio serpente e nemico giurato di Conan il Barbaro noto come Set e Oshtur, uno dei Vishanti, le entità che, semplificando molto, sono tra i principali alleati di Doctor Strange.

Chthon

Se il nome di Chthon vi ricorda quello di Chtulhu, sappiate che il suo ruolo è sostanzialmente sovrapponibile a quello dell’antica divinità immaginata da H.P. Lovecraft. Un tempo abitante del nostro pianeta e intenzionato a distruggerlo, Chthon è attualmente bandito dalla Terra, ma non ha mai smesso di far sentire la propria influenza su di esso. In particolare, come Chtulhu e le creature sue simili fanno eco dalle pagine del Necronomicon, lo stesso fa la nostra entità del caos tramite il Darkhold, volume antico quanto misterioso che maghi e streghe oscure cercano per trarne saggezza, che seguaci e cultisti venerano e tentano di custodire, che benintenzionati mistici della luce tentano di isolare, nascondere, distruggere. Invariabilmente con esiti terribili e provocando guai e disastri.

Il Darkhold è, senza dubbio, uno degli oggetti magici più potenti dell’Universo Marvel e uno dei più malefici. Se il Libro dei Vishanti è il manuale per eccellenza della magia bianca, il Darkhold è stato scritto da Chthon, prima ancora della caduta di Atlantide, per provocare cataclismi e distruzione. Ha il potere di dare accesso a oscuri incantesimi, di aprire la porta per la dimensione del Limbo, di evocare diverse entità cosmiche malvage. Dalle sue pagine hanno tratto origine la razza dei vampiri in tempi antichi e quella dei licantropi più di recente, scatenando ogni genere di sofferenza.

Del suo potere hanno fatto uso o hanno cercato di impadronirsi esseri come Mefisto, il Satana della Marvel, e Dracula, oppure la strega Morgan Le Fey, la Morgana dei cicli arturiani. Ma anche malvagi più contemporanei come Dottor Destino e Carnage. In molti, ovviamente, hanno cercato di arginare la sua sinistra influenza, soprattutto il gruppo di eroi noto come Figli della Mezzanotte, tra cui spiccano il cacciatore di vampiri Blade, lo Spirito della Vendetta Ghost Rider e il vampiro vivente noto come Morbius. La lettura del Darkhold è soprattutto in grado di influenzare la mente di chi lo tiene in mano, conducendolo ovviamente al male, per quanto ben intenzionato. Ecco perché la scena finale di WandaVision lascia presagire un futuro ancor più tragico per la sua protagonista.

Darkhold

Ma anche il passato di Wanda è in qualche modo legato al Libro dei Peccati e al suo autore, Chthon, che ne scrisse le pagine per la prima volta nelle profondità del monte Wundagore, uno dei luoghi dell’Universo Marvel più importanti e iconici, ma anche più tragici. Proprio lì, millenni più tardi, avrebbe infatti posto la propria sede l’Alto Evoluzionario, un genetista ossessionato dall’idea di far evolvere il genere umano fino alla totale e completa realizzazione del proprio potenziale. Un uomo che avrebbe avuto accesso, con il tempo, a un potere pressoché infinito, anche grazie al lavoro di una serie di brillanti colleghi.

Alla nascita di Wanda e di suo fratello Pietro, il dio Chthon ha scatenato una tempesta mistica che ha cambiato il genoma dei due gemelli, conferendo loro i poteri che ben conosciamo e rendendo la futura Scarlet Witch la depositaria della magia del caos, a lungo fraintesa per potere mutante, che le consente di cambiare le probabilità degli eventi attorno a sé. Chthon ha da sempre il piano di utilizzare la sventurata Wanda come una sorta di proprio avatar sulla terra e preparare il proprio ritorno. Non è un caso che la sua vicenda, quella dei suoi genitori adottivi, quella di Pietro si siano incrociate in maniera sinistra e poco promettente proprio con il monte Wundagore e con i suoi abitanti.

Come verrà usato il Darkhold dall’MCU? Ci saranno chiariti presto i suoi legami con Chthon, alla luce dei percoli prefigurati da Agatha Harkness e della ricerca, che appare ossessiva, di Wanda dei propri figli? Quella di Westview è stata solo la prima delle crisi di lucidità e delle perdite di controllo di una Scarlet Witch destinata a fare i conti con il proprio passato, sinistramente sovrapponibile al proprio futuro? Non vediamo l’ora di scoprirlo nella Fase 4 che i Marvel Studios hanno inaugurato con WandaVision.

Curiosi di sapere tutto su questa e altre serie TV targate Marvel? Seguite i nostri commenti anche sul canale Twitch BadTasteItalia.