Li abbiamo visto nella serie TV che sta regalando enormi grattacapi a tutti i fan dell’Universo Cinematografico Marvel e non solo. Tommy e Billy, i due figli di Wanda e Visione, hanno fatto la loro compara in WandaVision in panni molto simili a quelli con cui li hanno conosciuti i lettori di fumetti, mostrando i propri poteri e prefigurando addirittura i loro costumi da adolescenti e giovani adulti, nelle identità super eroiche di Speed e Wiccan.

 

 

Ma chi sono e qual è la storia dei due figli di una delle più potenti streghe della Marvel, nelle pagine dei fumetti? Vediamo di chiarire un po’ le cose sul loro passato cartaceo, ad uso e consumo degli spettatori di WandaVision più curiosi di approfondire. E magari a caccia di qualche riferimento in più per cogliere citazioni e, chissà, indizi nascosti.

Iniziamo con il dire che le loro origini sono sorprendentemente simili a quelle che avete potuto apprezzare grazie a Disney+. Scarlet e Visione sono una coppia quantomeno atipica e, in quanto formata da una donna e da un sintezoide, incapace di procreare. Senonché il desiderio di genitorialità dei due viene ampiamente soddisfatto dai poteri di Wanda, che resta magicamente incinta di due gemelli, per la sorpresa e la gioia un po’ sgomenta di amici e colleghi dei due super eroi. E le preoccupazioni sono perfettamente giustificate, come scopriremo.

Pandemonio

Una volta nati i due piccoli, però, tutto sembra procedere per il verso giusto, sia per loro che per i due orgogliosi genitori. La loro esistenza non ha una spiegazione naturale, ma questo non impedisce loro di essere amati e coccolati da papà, mamma e Avengers. Fino a quando non appare evidente che la loro natura è frutto dell’occulto e non iniziano i problemi. Per esempio, qualcuno si accorge del fatto che Billy e Tommy smettono letteralmente di esistere quando Wanda non è con loro e non pensa a lei. Una condizione inquietante e nemmeno la cosa peggiore che sta per capitare ai gemelli.

I quali verranno presto rapiti letteralmente dalla culla da Pandemonio, un attore che ha fatto un patto con il demoniaco Mefisto per recuperare un braccio perduto. Il Satana dell’Universo Marvel ha esaudito il suo desiderio, ma lo ha reso un essere dall’anima incompleta, con un buco a forma di stella a cinque punte sul petto e il desiderio bruciante di riempirlo. Il criminale ha scoperto infatti che Billy e Tommy non sono una creazione dal nulla di Wanda Maximoff, la quale ha dovuto utilizzare due anime rubate al regno di Mefisto per dar vita ai pargoli. Essi sono, incidentalmente, proprio ciò che Pandemonio necessità per tornare integro. Da cui il rapimento, per la disperazione di una Wanda sempre meno lucida e sempre più fuori di sé, preda di un certo qual delirio di onnipotenza e complesso di divinità. Vi ricorda qualcosa di WandaVision? Billy e Tommy verranno riassorbiti da Mefisto.

Gli eventi porteranno gli Avengers a permettere ad Agatha Harkness, la maestra di magia di Scarlet, di far cancellare il ricordo i due figli innaturali e dalle origini poco rassicuranti dalla mente della madre. Apparentemente, quindi, Wanda torna ad essere stabile, recupera la padronanza di sé, riprende una vita mediamente serena, quanto può esserlo l’esistenza di un’Avenger, dimentica dei suoi bimbi. Finché Wasp, con un commento poco accorto, le ricorderà la loro esistenza. Succede il finimondo: Wanda cede al lato oscuro e mette in pericolo l’esistenza stessa del mondo come lo conosciamo. Sentite anche voi questa eco?

Young Avengers Presents 1

Passano gli anni e… sorpresa! Quando Mefisto si è riappropriato dei frammenti d’anima si Tommy e Billy, i due sono sono stati distrutti. L’amore della loro mamma e la natura magica e ibrida dei suoi poteri hanno consentito ai due spiriti incompleti di ribellarsi al demonio, liberarsi e incarnarsi in due nascituri di genitori diversi. Per le complesse vie della Marvel e dei viaggi nel tempo, nonché a causa dei tentativi del giovane Iron Lad di evitare il proprio triste destino, quello di diventare il malvagio Kang il Conquistatore, pirata del continuum spazio-temporale, Billy e Tommy finiranno per rincontrarsi già adolescenti e per scoprire di essere “fratelli spirituali”.

Dotati di poteri molto simili a quelli dello zio Pietro, nel caso di Tommy, e di mamma Wanda, nel caso di Billy, i due saranno membri fondamentali degli Young Avengers, con i nomi rispettivamente di Speed e Wiccan. Il velocista e il mistico mutante. Un sentiero che li poterà a riscoprire le proprie origini, a mettersi in cerca della loro madre instabile quanto affettuosa, e a trovare il loro posto nel mondo, con tutte le complessità tipiche dell’essere dotati di poteri nell’Universo Marvel.

Wiccan è da poco il marito di Hulkling, eroe della Terra e figura di collegamento degli imperi Kree e Skrull. I due si sono sposati da poco nel contesto dell’evento Empyre. Billy, da quel che sappiamo, è un serissimo candidato a diventare il successore di Stephen Strange come Stregone Supremo, in almeno un futuro possibile. Speed è invece attualmente connesso ai destini degli X-Men, anche per il suo legame con il giovane eroe chiamato Prodigy. Nell’Universo Marvel passano un buon quarto d’ora, attualmente. Vedremo che ne sarà di loro al termine dell’appassionante WandaVision.

 

Scarlet Speed Wiccan